Il nome Matei Davide ha origini ebraiche e significa "Dio è il mio giudice". Questo nome è composto da due elementi: il primo, Matei, deriva dall'ebraico Mattityahu e significa "regalo di Dio", mentre il secondo, Davide, deriva sempre dall'ebraico Dawid e significa "amato".
Il nome Matei Davide è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il re David della Bibbia, che era considerato un grande guerriero e un saggio governante. Inoltre, questo nome è stato portato anche da numerosi artisti, scrittori e filosofi nel corso dei secoli.
Oggi, il nome Matei Davide è ancora molto diffuso in molti paesi del mondo, soprattutto in quelli con una forte tradizione ebraica o cristiana. Questo nome è spesso scelto per i neonati maschi come augurio di buona fortuna e prosperità.
Il nome Matei Davide è un nome relativamente poco diffuso in Italia. Nel solo anno 2022, sono state registrate due nascite con questo nome nel nostro paese.
In generale, il numero di persone che si chiamano Matei Davide in Italia è molto basso, infatti la nascita totale registrata per questo nome dall'inizio dei registri fino ad oggi è solo di due unità.